CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA – UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE USTICA Via delle scuole n°1 -00029 Vicovaro -Roma -Tel. 0774/498002 Fax 0774/498297 http://www.unionecomunivalleustica.it/ -PEC -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gara per conto dei Comuni di Vicovaro, Licenza e Mandela (RM)
BANDO DI GARA per l’affidamento dei servizi di refezione scolastica in forma associata tra i Comuni di Vicovaro, Licenza e Mandela anno 2017-2020 CIG – 70795136F0
La Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni della Valle Ustica procede alle procedure di affidamento dell’appalto in oggetto, per conto dei Comuni di Vicovaro-Percile-Mandela, in esecuzione della determina a contrarre dell’Area Socio Culturale del Comune di Vicovaro n.38 del 18 maggio 2017 e della determina del Responsabile della Centrale di Committenza n.19 del 12 giugno 2017 indice procedura aperta per l’affidamento dei Servizi di refezione scolastica per un periodo di anni tre, nell’osservanza delle modalità di seguito indicate nel presente bando e meglio specificate nel disciplinare di gara.
CPV oggetto dell’appalto: 55523100-3 (servizi di mensa scolastica).
Tipologia di appalto: Appalto di servizi di cui all’articolo 3, comma 1, lett. ss) del D. Lgs. 50/2016
Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta di cui all’art. 60 del D. Lgs. 18/04/2016 n.50, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95 D. Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di valutazione descritti nel disciplinare di gara. L’anomalia dell’offerta sarà valutata ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Nel caso in cui nessuna delle offerte presentate sia ritenuta idonea, non si procederà all’aggiudicazione ed i concorrenti non potranno vantare diritti e pretese nei confronti dei Comuni e della C.U.C. Per le specifiche modalità dello svolgimento della procedura si rimanda al Disciplinare di gara.
Importo soggetto a ribasso ai fini dell’aggiudicazione: L’importo da assoggettare a ribasso è il singolo pasto pari a € 4,50 (euro quattro/50) oltre IVA.
Corrispettivo dell’appalto: Euro 590.275,00 (Euro cinquecentonovantamiladuecentosettantacinque/00) al netto dell’IVA (4%) al quale deve essere applicato il ribasso d’asta, comprensivo degli oneri per la sicurezza relativi all’attività specifica svolta dall’appaltatore e degli oneri di sicurezza per la riduzione delle interferenze stimati in fase progettuale (pari a Euro 1.000,00 oltre IVA). Per le modalità di pagamento si rimanda al Capitolato speciale d’appalto.
Luogo di esecuzione dei servizi: Mense scolastiche dei Comuni di Vicovaro, Licenza e Mandela. Per dettagli si rimanda al capitolato speciale d’appalto;
Garanzie: Per la partecipazione alla gara è dovuta garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo a base d’appalto intestata all’Unione dei Comuni della Valle Ustica. A seguito dell’efficacia dell’aggiudicazione definitiva è dovuta dall’appaltatore una cauzione definitiva intestata al Comune di Vicovaro nella misura di legge del totale del contratto di aggiudicazione. La cauzione può essere prestata con le modalità di cui all’art. 93 del D. lgs. 50/2016 e come meglio descritto nel DISCIPLINARE DI GARA.
Durata dell’appalto: anni tre decorrenti dal verbale di avvio di esecuzione del contratto. Non sono ammessi rinnovi.
Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 costituiti da Imprese singole o riunite o consorziate o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art 48 del D. Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti indicati nel capitolato speciale d’appalto da intendersi qui integralmente riportato e trascritto e disponibile sul sito internet ufficiale del Comune nella sezione dedicata ai bandi di gara;
Requisiti minimi di ammissione alla gara: Oltre ai requisiti di ordine generale di cui all’art.80 del D.Lgs 50/2016 i partecipanti debbono soddisfare i seguenti requisiti speciali
I. Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività corrispondenti a quelle dei servizi in oggetto
II. Avere conseguito nell’ultimo triennio (2016-2015-2014) un fatturato minimo annuo di 195.000,00 per l’espletamento dei servizi oggetto della presente gara (ristorazion collettiva)
III. Aver svolto, nel triennio antecedente alla pubblicazione del presente bando, almeno (uno) contratto di servizi analogo per tipologia, numero di pasti ed importo rispetto a quello oggetto dell’appalto con certificazione di regolare esecuzione da parte dell’Ente appaltante. La regolare esecuzione si intende per tutta la durata del contratto (La stazione Appaltante considererà analogo esclusivamente un contratto che abbia ad oggetto “servizi di ristorazione scolastica” con la preparazione di un numero pari o superiore a 43.650 pasti per anno scolastico);
IV. Svolgimento del sopralluogo nelle modalità descritte nel disciplinare di gara.
Varianti: Sono consentite le varianti progettuali in sede di offerta solo dove espressamente indicate nel capitolato speciale d’appalto e nelle modalità indicate.
Condizioni di partecipazione: Per partecipare alla gara i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e in ogni altra situazione che determini l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrarre con la pubblica Amministrazione. I concorrenti devono presentare le dichiarazioni e la documentazione previste nel disciplinare di gara che forma parte integrante del presente bando di gara. Qualora le suddette dichiarazioni e/o documentazioni, anche quelle prodotte da soggetti terzi, dovessero risultare mancanti o incomplete o irregolari rispetto alle previsioni di legge, al bando o al disciplinare, al concorrente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, sarà applicato il procedimento del soccorso istruttorio nelle modalità descritte nel Disciplinare di gara.
Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
Presentazione di unica offerta valida: si procederà all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di unica offerta valida.
Modalità di redazione dell’offerta: l’elenco della documentazione richiesta, redatta in lingua italiana, è riportata nel disciplinare di gara.
Contribuzione a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: I concorrenti dovranno dimostrare di aver versato la somma di € 70,00 (settanta/00) a titolo di contribuzione a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, relativamente alla presente gara d'appalto. Il codice CIG relativo a codesta procedura di gara è: 70795136F0. Per le modalità di pagamento si rimanda al disciplinare di gara.
Modalità e termini di presentazione delle offerte: Tutta la documentazione attinente alla procedura di gara è disponibile sui siti internet della Centrale Unica di Committenza al sito internet: http://www.unionecomunivalleustica.it/ nelle sezioni bandi di gara. L’offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo della CUC sito in Via delle scuole n°1 -00029 -Vicovaro -Roma, perentoriamente, pena l’esclusione, non più tardi delle ore 12,00 del giorno 17/07/2017, recapitata a mano o a mezzo servizio postale o agenzia di recapito in un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire la segretezza e la non manomissione. Il plico dovrà riportare l’indicazione del mittente, l’oggetto della gara e la PEC per le comunicazioni.
La prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa è fissata in data 18/07/2017 ore 10,00, nella biblioteca del Comune di Vicovaro sito in Via delle scuole n°1 Vicovaro (Roma). Per le ulteriori sedute e lo svolgimento della gara si rimanda al disciplinare di gara. Richiesta di chiarimenti: Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Responsabile della Centrale di Committenza ing. Alessandro Angelini entro non oltre il termine fissato nel disciplinare di gara tramite nota PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Soggetti ammessi all’apertura dei plichi: Possono essere ammessi ad assistere all’apertura delle offerte i rappresentanti delle ditte concorrenti in numero massimo di due per ogni ditta.
Altre informazioni: Resta inteso che la presentazione delle offerte, in caso di sospensione od annullamento delle procedure, non presuppone il riconoscimento di alcun risarcimento o
( Licenza,Mandela,Percile,Roccagiovine,Vicovaro ) Via delle scuole 1 , 00029 Vicovaro – Roma C.F. e P.I. 06786251006 Tel 0774/498002 fax 0774/498297
indennizzo. Non è stato pubblicato avviso di preinformazione. L’avviso del presente bando è stato inviato alla G.U.R.I. il 14/06/2017
Procedure di ricorso: l’organo competente per le procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio sito in Via Flaminia n°189 – 00196 Roma Tel. 06/328721 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. F.to. Il Responsabile della Centrale di Committenza.
Ing. Alessandro Angelini
In allegato il bando di gara