CHIARIMENTI inerenti la procedura per l’affidamento dei servizi di refezione scolastica in forma associata tra i Comuni di Vicovaro, Licenza e Mandela anno 2017-2020 CIG – 70795136F0
Le risposte sono riportate su questa pagina e in allegato.
RICHIESTA: l’art. 9 del Disciplinare specifica chiaramente “che i requisiti speciali richiesti nelpresente disciplinare devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso ”L’art 14 par.3 del disciplinare di gara richiede come requisito tecnico speciale “Aver svolto, neltriennio antecedente alla pubblicazione del presente bando, almeno 1 (uno) contratto di servizianalogo per tipologia, numero di pasti ed importo rispetto a quello oggetto dell’appalto concertificazione di regolare esecuzione da parte dell’Ente appaltante.
La regolare esecuzione siintende per tutta la durata del contratto (La stazione Appaltante considererà analogo esclusivamenteun contratto che abbia ad oggetto “servizi di ristorazione scolastica” con la preparazione di unnumero pari o superiore a 43.650 pasti per anno scolastico e per un importo complessivo neltriennio almeno pari o superiore all'importo a base d’asta)”Tale requisito speciale, nel caso di Raggruppamenti di Impresa, deve intendersi come “possedutodal raggruppamento nel suo complesso”? In pratica; se all’interno del RTI uno dei componenti è inpossesso di un contratto scolastico che prevede la preparazione di 35 mila pasti nel triennio e l’altromembro è in possesso di analogo contratto per 10 mila pasti nel triennio, il requisito (43 mila pasti)è soddisfatto, in quanto posseduto dal raggruppamento nel suo complesso?RISPOSTA: Si il requisito si ritiene soddisfatto. Si ricorda che il numero di pasti 43.650 sono daritenersi per anno scolastico e non nel triennio.
In relazione al punto a.3), si precisa che:
a) i prodotti di provenienza biologica offerti non devono essere tra quelli già previsti nel capitolato;
b) per la “Carne”, che da capitolato non è prevista di provenienza biologica, il punteggio sarà attribuito sull’offerta dei vari tipi di carne di provenienza biologica, tra quelli previsti nel menù;
c) qualora l’offerta contenga un numero di prodotti di provenienza biologica superiore alla percentualedel 5%, il punteggio attribuibile sarà comunque quello stabilito nel capitolato d’appalto;
In relazione al punto a.5), si precisa che:
a) per mero errore materiale è stato indicato che “il punteggio verrà attribuito in base al numero diprodotti fino al limite massimo della percentuale del 5% in più rispetto ai prodotti già previsti da capitolato”;
b) nel capitolato (allegato B “Dettaglio qualità dei prodotti”) non sono previsti alimenti DOP, IGP,STG;
c) i prodotti DOP, IGP e STG valutabili sono, pertanto, quelli indicati dal Ministero per le PoliticheAgricole e Alimentari, nell’ Elenco delle denominazioni italiane, iscritte nel Registro delledenominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialitàtradizionali garantite (aggiornato al 30 giugno 2017), per un totale di 195 alimenti sui 293 previstinell’elenco, con esclusione dei prodotti indicati ai N.i: 1, 2, 8, 9, 11, 12, 18, 19, 20, 21, 22, 25, 26,32, 37, 39, 40, 41, 42, 43, 49, 50, 51, 52, 55, 60, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 95, 101, 103, 111, 119,151, 152, 153, 154, 160, 161, 162, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 185, 186, 194,196, 202, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221,222, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 243, 244, 245, 252, 253, 254, 267, 271, 293;
d) il punteggio sarà attribuito in base al numero di alimenti offerti, fino al limite massimo dellapercentuale del 5% rispetto al totale predetto (195).
Per quanto riguarda il personale in servizio, ad integrazione delle tabelle riportate nel capitolato, si riporta nell'allegato "Chiarimento 02" l’indicazione dell’orario settimanale del personale in servizio fino a giugno 2017
In relazione al personale, si precisa che:
a) Nell’allegato I sono riportate le unità e le qualifiche del personale del precedente appalto e che ilmonte ore è stato oggetto di precedenti chiarimenti.
In relazione all’art.3 (lettera A1), si precisa che:
a) I punteggi verranno attribuiti al Km corrispondente al maggior numero di prodotti. Si riporta un esempio nella tabella contenuta nell'allegato "Chiarimenti 03"
In relazione all’art.3 (lettera A4), si precisa che:
a) I punteggi verranno attribuiti in base al numero e tipologia dei prodotti su valutazione della Commissione.
In relazione all’art.3 (lettera C), si precisa che:
a) I punteggi verranno attribuiti sulla quantità dei prodotti a lunga scadenza offerti.
Come descritto nell’art.12 del disciplinare di gara, si precisa che le offerte debbono essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 17/07/2017 al seguente indirizzo: COMUNE DI VICOVARO – Ufficio Protocollo, Piazza Padre Pietro, n.9 - CAP 00029 VICOVARO (RM)