Amministrazione Trasparente
In questa parte del sito sono raccolti in modo ordinato e organico i principali documenti prodotti da questa Amministrazione , messi a disposizione di tutti i cittadini come previsto dal Dlgs 33/2013 in materia di Trasparenza. Particolare attenzione è stata dedicata al coordinamento delle informazioni relative all'Unione e ai singoli Comuni, allo scopo di semplificare la ricerca dei dati desiderati.
In questo modo s'intende favorire una gestione trasparente e al tempo stesso efficiente della cosa pubblica, nella consapevolezza della centralità della comunicazione e del confronto con la propria comunità, secondo i principi di accessibilità totale che caratterizzano una moderna attività amministrativa.
Per ogni richiesta di chiarimento o per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio comunicazione all'indirizzo:
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.
Disposizioni Generali Conteggio articoli: 19
Programma per la Trasparenza e l'integrità Conteggio articoli: 12
Atti generali Conteggio articoli: 5
Atti generali
Codice disciplinare e di comportamento del personale dipendente Conteggio articoli: 1
Codice disciplinare e di comportamento del personale dipendente
CODICE DISCIPLINARE
L’art. 55 del D.lgs. 30.03.2001 n.165/2001 stabilisce che “La pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro”.
In data 16 novembre 2022 è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021 del Personale non dirigente del Comparto FUNZIONI LOCALI (CCNL 2019-2021), il quale sancisce che al codice disciplinare deve essere data la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.
Viene pertanto qui pubblicato il nuovo Codice Disciplinare, contenuto nell’art. 72 del CCNL 2019-2021 (che sostituisce l’art. 57 del CCNL 2016-2018), unitamente agli Obblighi del dipendente contenuti nell’art.71 del CCNL 2019-2021 (che sostituisce l’art. 59 del CCNL 2016-2018).
L’art. 58 “Sanzioni disciplinari” del CCNL 2016-2018 non è stato modificato dal Contratto collettivo 2019-2021 e pertanto rimane in vigore.
CODICI DI COMPORTAMENTO
La legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” è intervenuta tra l’altro in materia di codici di comportamento dei pubblici dipendenti demandando al Governo l’emanazione di un nuovo Codice di comportamento al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico
Con D.P.R. n.62 del 16.4.2013 è stato quindi emanato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e modificato dal DPR 13 giugno 2023, n. 81. Il nuovo Codice è in vigore dal 14.07.2023.
La legge 190/2012 ha, inoltre, riformulato l’art.54 del D.lgs. 165/2001, prevedendo che le Pubbliche Amministrazioni si dotino di un codice di comportamento di Amministrazione che integra e specifica la disciplina contenuta nel Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici emanato con il D.P.R.n.62/2013.
Oneri informativi per cittadini e imprese Conteggio articoli: 0
Oneri informativi per cittadini e imprese
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi Conteggio articoli: 0
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
Piano Integrativo di Attività e Organizzazione Conteggio articoli: 1
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), ha come obiettivo quello di “assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso”.
Le finalità del PIAO sono, dunque, in sintesi:
- consentire un maggior coordinamento dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni e una sua semplificazione;
- assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Organizzazione Conteggio articoli: 4
Organi di indirizzo politico-amministrativo Conteggio articoli: 4
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Conteggio articoli: 0
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici Conteggio articoli: 0
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica Conteggio articoli: 0
Telefono e posta elettronica
Tel. 0774/498002
Fax 0774/498297
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Consulenti e Collaboratori Conteggio articoli: 4
Personale Conteggio articoli: 25
Incarichi Amministrativi di Vertice Conteggio articoli: 10
Tassi di assenza Conteggio articoli: 0
Tassi di assenza
Dirigenti Conteggio articoli: 0
Dirigenti
Posizioni organizzative Conteggio articoli: 0
Posizioni organizzative
Dotazione organica Conteggio articoli: 9
Dotazione organica
Conto annuale Conteggio articoli: 8
- Riferimenti normativi: D. Lgs. 14 Marzo 2013 n. 33 - Art. 16, c. 1 - Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
- Contenuti dell'obbligo: Conto annuale del personale e relative spese sostenute, nell'ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico
- Aggiornamento: Annuale (art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)
Personale non a tempo indeterminato Conteggio articoli: 0
Personale non a tempo indeterminato
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti Conteggio articoli: 0
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva Conteggio articoli: 0
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa Conteggio articoli: 5
Contrattazione integrativa
OIV Conteggio articoli: 0
OIV
Bandi di Concorso Conteggio articoli: 4
Performance Conteggio articoli: 8
Piano della Performance Conteggio articoli: 6
Piano della Performance
Relazione sulla Performance Conteggio articoli: 0
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi Conteggio articoli: 0
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi Conteggio articoli: 0
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo Conteggio articoli: 0
Benessere organizzativo
Sistema di misurazione e valutazione della Performance Conteggio articoli: 2
Sezione contenente la nuova disciplina della misurazione, valutazione e integrita' e trasparenza della performance e del sistema premiale. D.lgs.n.150/2009 aggiornato al d.lgs.n. 74/2017
Enti Controllati Conteggio articoli: 0
Enti pubblici vigilati Conteggio articoli: 0
Società partecipate Conteggio articoli: 0
Enti di diritto privato controllati Conteggio articoli: 0
Rappresentazione grafica Conteggio articoli: 0
Piano di razionalizzazione società partecipate Conteggio articoli: 0
Attività e procedimenti Conteggio articoli: 0
Dati aggregati attività amministrativa Conteggio articoli: 0
Tipologie di procedimento Conteggio articoli: 0
Monitoraggio tempi procedimentali Conteggio articoli: 0
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Conteggio articoli: 0
Provvedimenti Conteggio articoli: 1
Provvedimenti organi indirizzo-politico Conteggio articoli: 0
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Provvedimenti dirigenti Conteggio articoli: 1
Controlli sulle imprese Conteggio articoli: 0
Bandi di gara e contratti Conteggio articoli: 41
Refezione scolastica 2017-2020 Conteggio articoli: 30
Servizio Riscossione Conteggio articoli: 7
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Conteggio articoli: 49
Atti di Concessione Conteggio articoli: 49
Criteri e modalità Conteggio articoli: 0
Bilanci Conteggio articoli: 25
Bilancio preventivo e consuntivo Conteggio articoli: 19
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio Conteggio articoli: 1
Beni immobili e gestione patrimonio Conteggio articoli: 0
Patrimonio immobiliare Conteggio articoli: 0
Canoni di locazione o affitto Conteggio articoli: 0
Controlli e rilievi sull’amministrazione Conteggio articoli: 26
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Conteggio articoli: 13
Attestazioni OIV o struttura analoga o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione Conteggio articoli: 13
Attestazioni OIV o struttura analoga
Organi di revisione amministrativa e contabile Conteggio articoli: 6
In questa sezione sono pubblicate le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione ed a quello consuntivo, come previsto dall'art. 31 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.
OIV Conteggio articoli: 2
Servizi erogati Conteggio articoli: 0
Carta dei servizi e standard di qualità Conteggio articoli: 0
Costi contabilizzati Conteggio articoli: 0
Tempi medi di erogazione dei servizi Conteggio articoli: 0
Pagamenti dell’amministrazione Conteggio articoli: 12
Indicatore di tempestività dei pagamenti Conteggio articoli: 8
Ammontare complessivo dei debiti Conteggio articoli: 2
Questa sezione contiene l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici (D.Lgs. 33/2013 - Art. 33)
IBAN e pagamenti informatici Conteggio articoli: 1
IBAN e pagamenti informatici
Fattura Elettronica Conteggio articoli: 1
Opere pubbliche Conteggio articoli: 3
Pianificazione e governo del territorio Conteggio articoli: 0
Informazioni ambientali Conteggio articoli: 1
Interventi straordinari e di emergenza Conteggio articoli: 0
Altri contenuti Conteggio articoli: 36
Corruzione Conteggio articoli: 17
L’Autorità ha pubblicato sul proprio sito in formato aperto la scheda standard che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della Relazione prevista dall’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione (paragrafo 3.1.1., p.30) sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani triennali di prevenzione della corruzione.
La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 dicembre 2014, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “altri contenuti - corruzione”.
Si sottolinea che la scheda contenente la Relazione dovrà essere pubblicata, nello stesso formato rilasciato dall’Autorità e non scannerizzato, in modo da permettere all’Autorità l’elaborazione dei dati.
Dati e documenti relativi alla Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione inviati all’Autorità via mail, per posta elettronica certificata o per posta ordinaria ovvero schede contenenti le Relazioni pubblicate in formato scannerizzato non saranno presi in considerazione dall’Autorità e si considereranno come non predisposti.
Si ricorda che la Relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.
Qualora all’interno dell’ente manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il Responsabile della prevenzione della corruzione, la Relazione dovrà essere comunque predisposta e pubblicata a cura dell’organo competente all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione che, come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge n. 190/2012 è l’organo di indirizzo politico.
12 dicembre 2014