“Investimenti, miglioramento del servizio ed impegno sui pagamenti, trasparenza e difesa del lavoro”: l'unione dei comuni della Valle Ustica risponde alla FP CGIL Roma e Lazio sulla situazione della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani.
In riferimento ad una recente nota della FP CGIL sui debiti accumulati dall'Unione nei confronti della TAC Ecologia e su un uso distorto che i cinque comuni dell'Unione (Vicovaro, Licenza, Roccagiovine, Mandela e Percile) farebbero della TARI, volendo evitare di alimentare inutili polemiche e volendo tutelare il buon nome delle Istituzioni e la dignità di tutti i lavoratori coinvolti, ci risulta quanto segue:
1. lo stipendio del mese di dicembre 2016, come da accordi tra le parti, sarà regolarmente versato entro il mese di gennaio 2017;


2. le tredicesime, come da accordi siglati tra le parti, saranno versate dall'impresa con gli stipendi del mese di dicembre 2016 e gennaio 2017 e, come indicato in uno specifico verbale firmato dalle parti, entro e non oltre il mese di febbraio 2017, con un incremento di circa 300 euro dello stipendio percepito normalmente dagli operatori;
3. gli straordinari relativi al periodo gennaio-luglio 2016, come da accordi siglati tra le parti,saranno regolati entro e non oltre il mese di febbraio 2017, in una soluzione che prevede in parte il recupero delle ore svolte ed in parte il saldo del rimanente.
Si tratta di un andamento certamente complesso che riflette però la pesante crisi economico – finanziaria che, nonostante lo sforzo delle Amministrazioni comunali, attanaglia l'intero Paese.
Il doveroso e reciproco rispetto del capitolato speciale d'appalto richiamato dal sindacato è fondamentale per migliorare la raccolta e la gestione dei rifiuti solidi urbani e generare, anche in termini economici, maggiori e concreti vantaggi per i cittadini, ed è, anche per questo, oggetto di continuo confronto tra le parti, in particolare tra il committente, l'Unione dei Comuni della Valle Ustica, e l'impresa che gestisce il servizio, la TAC Ecologia.
In questo quadro, alle condizioni date e nei limiti del possibile, l'Unione dei Comuni della Valle Ustica ha fatto ed intende fare in fondo la propria parte.


Vicovaro, lì 11/1/2017


f.to Marco Bernardi (sindaco di Roccagiovine)
f.to Fiorenzo De Simone (sindaco di Vicovaro)
f.to Claudio Pettinelli (sindaco di Mandela)
f.to Luciano Romanzi (sindaco di Licenza)
f.to Vittorio Cola (sindaco di Percile)