Amministrazione Trasparente
In questa parte del sito sono raccolti in modo ordinato e organico i principali documenti prodotti da questa Amministrazione , messi a disposizione di tutti i cittadini come previsto dal Dlgs 33/2013 in materia di Trasparenza. Particolare attenzione è stata dedicata al coordinamento delle informazioni relative all'Unione e ai singoli Comuni, allo scopo di semplificare la ricerca dei dati desiderati.
In questo modo s'intende favorire una gestione trasparente e al tempo stesso efficiente della cosa pubblica, nella consapevolezza della centralità della comunicazione e del confronto con la propria comunità, secondo i principi di accessibilità totale che caratterizzano una moderna attività amministrativa.
Per ogni richiesta di chiarimento o per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio comunicazione all'indirizzo:
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Piattaforma ed accordo decentrato: provvedimenti in materia di personale
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Costituzione fondo per il finanziamento delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività. Anno 2024
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Piattaforma ed accordo decentrato: provvedimenti in materia di personale
Vedi anche Albo Pretorio https://www.unionecomunivalleustica.it/index.php/deliberazioni/deliberazione-giunta-unionale/759-piattaforma-ed-accordo-decentrato-provvedimenti-in-materia-di-personale-2023.html
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Piattaforma ed accordo decentrato: provvedimenti in materia di personale
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L’anno 2019 il giorno 12 novembre alle ore 9.00 , nella Residenza municipale di Licenza ( per indisponibilità della sede di Vicovaro ) , sono comparsi i sigg.ri :
A ) componenti la delegazione di parte datoriale :
- Guido Mazzocco Segretario
- Muzi Filippo responsabile di servizio
- B) quali delegati dei sindacati maggiormente rappresentativi , formalmente invitati a comparire ( assente il richiedente CISL FP , prot. CISL 0474/2019 ) :
- Daniele Pasini CGIL FP
Dato atto che :
il Sindacato CISL FP con nota proprio prot. 474/2019 ha richiesto il presente incontro per richiedere avvio di contrattazione integrativa previa approvazione di piattaforma ;
Il Segretario dell’Ente precisa che l’Unione non ha articolazione della vigilanza in turni e che pertanto l’indennità di turnazione attualmente non può essere riconosciuta;
Il nuovo regolamento di disciplina della misurazione, valutazione e integrità e trasparenza della performance redatto ai sensi del d.lvo 74/2017 è stato approvato con delibera G.U.02/2018.
Le parti prendono atto degli effetti scaturiti dall’avvenuta applicazione degli istituti previsti ai dipendenti a seguito di sottoscrizione del nuovo contratto del 21 maggio 2018 .
A questo punto , dopo ampia discussione sul primo punto all’ordine del giorno , viene dato atto dell’importanza di formazione del personale. Inoltre si dedicherà particolare attenzione a corsi su trasparenza e corruzione costantemente già erogati comunque mediante ausilio del Segretario .
Nello specifico le parti convengono inoltre che :
il fondo non è mai stato costituito ( salvo esercizio 2018 ) :
per indisponibilità di fondi e per le costanti e crescenti riduzioni dei trasferimenti regionali
per mancanza di entrate tributarie
per mancanza di risorse comunali da mettere a disposizione;
Di seguito , verificata la regolare costituzione del fondo di produttività ( attualmente art 67 ccnl 21.5.2018 ) , esclusivamente con riferimento alle somme di cui al citato art.113 viene data esposizione alle parti delle voci componenti lo stesso con conferma dell’inserimento nel Bilancio di previsione 2019 .
Tuttavia il Segretario espone che , per evitare procedure di mobilità in uscita e garantire il lavoro ai dipendenti assunti part time ( ex cantieristi ) i Comuni hanno messo a disposizione i relativi fondi e si sono impegnati volta per volta a far svolgere straordinario ai dipendenti di P.L. autorizzandoli anche a svolgere attività retribuita presso altre Amministrazioni .
Dopo l’informativa delle somme da attribuire ai responsabili dei servizi per l’anno 2019 secondo incarichi e convenzioni vigenti,segue l’illustrazione delle aspettative dell’Amministrazione comunale in capo ai predetti . In particolare si richiede maggiore responsabilizzazione in merito alla nozione di apicale ed in ordine ad iniziative da intraprendere per il buon andamento della P.A. , con auspicato miglioramento dell’azione propositiva degli stessi per iniziative varie da assumere al fine di ottimizzare la ricezione di contributi e di snellire l’azione amministrativa , aumentandone nel contempo l’efficienza e l’efficacia . L’Amministrazione inoltre si aspetta la massima collaborazione nella risoluzione delle problematiche che dovessero insorgere nell’ambito dei servizi e gestiti dall’Unione dei Comuni della Valle Ustica e per la gestione di funzioni associate spontanee e/o obbligatorie.
L’Amministrazione dichiara inoltre che , visto il Bilancio , attualmente non è consentito l’assunzione di altri apicali o specializzati e che comunque nel corso degli anni si è proseguito e si proseguirà ad assicurare, mediante ricorso all’esterno a costi contenuti , la titolarità nei ruoli di responsabili dei servizi finanziari e tecnici oltre che del Segretario.
Viene inoltre dato atto dell’applicazione , mediante deliberazione G.C.15/2016, dei criteri per la ripartizione del fondo di cui all’art. 113 del d.lvo 50/2016 .Conseguentemente attualmente il riferimento consentito ed applicato è quello del 2% e gli importi ipotetici massimi di riferimento sono quelli derivanti e previsti dai singoli quadri economici delle opere pubbliche programmate.
L’amministrazione inoltre richiede ai presenti di poter ricevere in tempi brevi l’indicazione di soggetto per la costituzione del CUG , comitato unico di garanzia .
A questo punto congiuntamente si approva la piattaforma CCDI 2018/2020 nonché si prevede l’attivazione verosimilmente a partire dall’esercizio 2020 delle PEO .
Si approva inoltre il fondo con riferimento all’art.113 del d.lvo 50/2016 e lo stesso sarà inviato al Revisore per l’espressione del prescritto parere.
Si evidenzia che con deliberazione G.U.15/2019 sono state previste possibilità per il personale di P.L. per svolgere straordinari relativamente ad attività comprese nel servizio di igiene urbana.
Del presente atto che si compone di n. 3 facciate e che costituisce accordo decentrato è data lettura alle parti che , in segno di accettazione e trovandolo conforme alla loro volontà , lo sottoscrivono .
Firme dei presenti indicati in epigrafe .
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- Categoria: Nucleo di Valutazione
Il Nucleo di Valutazione è composto dal Segretario Dott. Guido Mazzocco, senza compenso.
Curriculum vitae disponibile su questo link
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- Categoria: Bandi di Concorso
E’ indetta selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico con importo lordo, cassa ed IVA comprese se dovute, di euro 17.000,00 annui, pari ad euro 1.416,67 lorde mensili con oneri previsti quale piano di fabbisogno di personale , in via continuativa nel Bilancio e nel DUP.
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Sottocategorie
Disposizioni Generali Conteggio articoli: 3
Organizzazione Conteggio articoli: 5
Organi di indirizzo politico-amministrativo Conteggio articoli: 5
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Conteggio articoli: 0
Articolazione degli uffici Conteggio articoli: 0
Telefono e posta elettronica Conteggio articoli: 0
Telefono e posta elettronica
Tel. 0774/498002
Fax 0774/498297
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Consulenti e Collaboratori Conteggio articoli: 4
Personale Conteggio articoli: 34
Incarichi Amministrativi di Vertice Conteggio articoli: 13
Tassi di assenza Conteggio articoli: 0
Tassi di assenza
Dirigenti Conteggio articoli: 0
Dirigenti
Posizioni organizzative Conteggio articoli: 0
Posizioni organizzative
Dotazione organica Conteggio articoli: 11
Dotazione organica
Conto annuale Conteggio articoli: 9
- Riferimenti normativi: D. Lgs. 14 Marzo 2013 n. 33 - Art. 16, c. 1 - Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
- Contenuti dell'obbligo: Conto annuale del personale e relative spese sostenute, nell'ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico
- Aggiornamento: Annuale (art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)
Personale non a tempo indeterminato Conteggio articoli: 0
Personale non a tempo indeterminato
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti Conteggio articoli: 0
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva Conteggio articoli: 1
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa Conteggio articoli: 7
Contrattazione integrativa
Bandi di Concorso Conteggio articoli: 4
Performance Conteggio articoli: 13
Piano della Performance Conteggio articoli: 8
Piano della Performance
Relazione sulla Performance Conteggio articoli: 1
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi Conteggio articoli: 1
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi Conteggio articoli: 0
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo Conteggio articoli: 0
Benessere organizzativo
Sistema di misurazione e valutazione della Performance Conteggio articoli: 3
Sezione contenente la nuova disciplina della misurazione, valutazione e integrita' e trasparenza della performance e del sistema premiale. D.lgs.n.150/2009 aggiornato al d.lgs.n. 74/2017
Enti Controllati Conteggio articoli: 2
Enti pubblici vigilati Conteggio articoli: 0
Società partecipate Conteggio articoli: 2
Enti di diritto privato controllati Conteggio articoli: 0
Rappresentazione grafica Conteggio articoli: 0
Piano di razionalizzazione società partecipate Conteggio articoli: 0
Attività e procedimenti Conteggio articoli: 0
Dati aggregati attività amministrativa Conteggio articoli: 0
Tipologie di procedimento Conteggio articoli: 0
Monitoraggio tempi procedimentali Conteggio articoli: 0
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Conteggio articoli: 0
Provvedimenti Conteggio articoli: 8
Provvedimenti organi indirizzo-politico Conteggio articoli: 2
Archivio dei provvedimenti degli organi indirizzo-politico per categoria.
Provvedimenti dirigenti Conteggio articoli: 6
Archivio dei provvedimenti dei Dirigenti per categoria
Controlli sulle imprese Conteggio articoli: 0
Bandi di gara e contratti Conteggio articoli: 41
Refezione scolastica 2017-2020 Conteggio articoli: 30
Servizio Riscossione Conteggio articoli: 7
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Conteggio articoli: 49
Atti di Concessione Conteggio articoli: 49
Criteri e modalità Conteggio articoli: 0
Bilanci Conteggio articoli: 29
Bilancio preventivo e consuntivo Conteggio articoli: 20
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio Conteggio articoli: 1
Beni immobili e gestione patrimonio Conteggio articoli: 0
Patrimonio immobiliare Conteggio articoli: 0
Canoni di locazione o affitto Conteggio articoli: 0
Controlli e rilievi sull’amministrazione Conteggio articoli: 36
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Conteggio articoli: 16
Attestazioni OIV o struttura analoga o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione Conteggio articoli: 14
Attestazioni OIV o struttura analoga
Organi di revisione amministrativa e contabile Conteggio articoli: 10
In questa sezione sono pubblicate le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione ed a quello consuntivo, come previsto dall'art. 31 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.
OIV Conteggio articoli: 2
Servizi erogati Conteggio articoli: 0
Carta dei servizi e standard di qualità Conteggio articoli: 0
Costi contabilizzati Conteggio articoli: 0
Tempi medi di erogazione dei servizi Conteggio articoli: 0
Pagamenti dell’amministrazione Conteggio articoli: 17
Indicatore di tempestività dei pagamenti Conteggio articoli: 10
Ammontare complessivo dei debiti Conteggio articoli: 3
Questa sezione contiene l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici (D.Lgs. 33/2013 - Art. 33)
IBAN e pagamenti informatici Conteggio articoli: 1
IBAN e pagamenti informatici
Fattura Elettronica Conteggio articoli: 1
Opere pubbliche Conteggio articoli: 3
Pianificazione e governo del territorio Conteggio articoli: 0
Informazioni ambientali Conteggio articoli: 3
Interventi straordinari e di emergenza Conteggio articoli: 0
Altri contenuti Conteggio articoli: 39
Corruzione Conteggio articoli: 17
L’Autorità ha pubblicato sul proprio sito in formato aperto la scheda standard che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della Relazione prevista dall’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione (paragrafo 3.1.1., p.30) sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani triennali di prevenzione della corruzione.
La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 dicembre 2014, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “altri contenuti - corruzione”.
Si sottolinea che la scheda contenente la Relazione dovrà essere pubblicata, nello stesso formato rilasciato dall’Autorità e non scannerizzato, in modo da permettere all’Autorità l’elaborazione dei dati.
Dati e documenti relativi alla Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione inviati all’Autorità via mail, per posta elettronica certificata o per posta ordinaria ovvero schede contenenti le Relazioni pubblicate in formato scannerizzato non saranno presi in considerazione dall’Autorità e si considereranno come non predisposti.
Si ricorda che la Relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.
Qualora all’interno dell’ente manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il Responsabile della prevenzione della corruzione, la Relazione dovrà essere comunque predisposta e pubblicata a cura dell’organo competente all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione che, come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge n. 190/2012 è l’organo di indirizzo politico.
12 dicembre 2014